Scrittura in viaggio


programma


Laboratorio-scrittura-di-viaggio-web

Laboratorio di Scrittura e Fotografia in Viaggio

con Antonio Politano, fotografo e giornalista, direttore artistico del Festival della Letteratura di Viaggio,

Castelsardo – Archivio storico, Biblioteca comunale 
da Lunedì 12 Settembre a Mercoledì 14 settembre 2016

Ogni viaggio è uno spostamento geografico, da un punto a un altro, vicino o lontano, dietro l’angolo o altrove. Attraversamento di luoghi/paesaggi e accostamento di genti/culture. Come si racconta, per sfuggire agli stereotipi e al già visto/letto? Si fa buona narrazione di viaggio – anzi “in” viaggio – quando si individuano e raccolgono delle storie (che possono diventare anche impliciti inviti al viaggio). Quando si racconta: luoghi e genti come sono (o almeno appaiono), “cos’è/com’è” non “cosa fare/vedere”. Chi legge e guarda vuole informazioni e testimonianze. Di prima mano. Da chi va, si sposta, osserva, riporta. Il viaggio offre uno sviluppo narrativo in sé: delle partenze e degli approdi, degli incontri, la vita quotidiana, l’insolito.

Il laboratorio si svolgerà in tre giornate e si suddividerà in quattro sessioni.

Lunedì 12 Settembre

Lezione introduttiva. Sessione pomeridiana, dalle ore 16 alle 19. Elementi di scrittura e fotografia in viaggio, con lettura e commento di: decaloghi di scrittura e fotografia in viaggio; 1/3 immagini e un breve testo presentati dai partecipanti.

Martedì 13 Settembre

Esercitazione sul campo, con uno strumento per catturare immagini (macchina fotografica o altro), un taccuino e buone scarpe. Sessione mattutina dalle ore 10 alle 13. Sessione pomeridiana dalle ore 17 alle 20.

Mercoledì 14 Settembre

Presentazione e valutazione dei reportage finali. Sessione mattutina dalle ore 10 alle 13.

Modalità di partecipazione
Per iscriversi al laboratorio bisogna inviare una mail (all’indirizzo segreteria.unisolainrete@gmail.com) con i propri dati (nome e cognome, data di nascita, cellulare, mail). Per partecipare al laboratorio è necessario presentarsi con un breve racconto o reportage di viaggio, costituito da: un testo (1800 battute spazi inclusi); da 1 a 3 fotografie, oltre a una breve biografia di massimo 500 battute. Il testo e le immagini dovranno essere stampati o visualizzabili su supporto Usb. N.b: non saranno ammessi alla lettura lavori composti da solo testo o da sole immagini.

Logistica 

Su richiesta la segreteria organizzativa può provvedere alla sistemazione dei partecipanti nei B&B convenzionati nel Centro storico di Castelsardo.

L’iscrizione al corso è gratuita.