Ricordo di un desiderio


programma


I-ricordi-non-bussano-webPresentazione del libro I ricordi non bussano, il primo libro scritto da 14 detenuti in un carcere di massima sicurezza

Con Giovanni Gelsomino e Federico Piras

Castelsardo – Terrazza della Sala XI del castello dei Doria
Lunedì 29 agosto ore 22:00

Il libro I ricordi non bussano è un romanzo scritto a più mani ed a più voci da un gruppo di 14 detenuti della Casa di Reclusione di Tempio Pausania “Istituto P. Pittalis”, prodotto del progetto di scrittura creativa per carcerati “Oltre le sbarre”, parte delle attività culturali che si svolgono nell’Istituto P. Pittalis , Casa di Reclusione di Tempio Pausania (loc. Nuchis) per detenuti del sub circuito AS3.
Il progetto è stato curato dal giornalista ed editore Giovanni Gelsomino, dallo scrittore Carlo Deffenu e dallo studente universitario Federico Piras.
Il libro è il prodotto del lavoro di tutto un anno che ha visto l’impegno dei detenuti coinvolti che si sono trasformati in scrittori.

“Un uomo che si sveglia dopo un incidente, un viaggio tra i ricordi che lentamente nel corso del romanzo riaffiorano, la riscoperta dei sensi che ritornano, come se li riscoprisse per la prima volta, e con essi riscoprisse il mondo che lo circonda, con i suoi odori, sapori, colori…
Una storia d’amore ed un mistero che risiede sopito nella memoria..
Un ispettore che indaga, tormentato dal passato…”