Anteprima – Desiderio dell’altrove


programma


Torna il Festival Letterario Un’isola in rete.

L’edizione 2016 si apre con un’anteprima romana su Alberto Moravia, dal titolo: Desiderio dell’altrove.

Lunedì 6 giugno alle ore 18:30 nel salotto della Casa Museo Alberto Moravia di Roma, la nota scrittrice italiana ed ex compagna di Alberto Moravia Dacia Maraini racconterà con Maryline Maigron (Université de Savoie Mont Blanc – Chambéry) il Moravia viaggiatore.

Questo primo appuntamento nasce dalla collaborazione del Festival Letterario Un’isola in rete con l’Associazione Fondo Alberto Moravia – Onlus, collaborazione consolidata dalla precedente edizione e che prosegue attraverso una serie di incontri incentrati sulla figura del celebre scrittore romano.

Desiderio dell’altrove vuole raccontare, attraverso due autorevoli voci, l’instancabile passione di Alberto Moravia verso l’essere umano. Il vivido desiderio di scoprire e conoscere culture diverse e confrontarsi con un’umanità altra. Dove il viaggio assume, con tutta la sua forza evocativa, quel carattere di ricerca verso il differente da sé per ricomprendere il sé. Per questo ancora oggi le riflessioni di Moravia ci forniscono una visione culturale, antropologica, politica, storica, ambientale, fortemente attuale e illuminata.